DIRITTO COSMICO

In questa pagina trovate, spero, tutto quello che c'è da sapere sul diritto cosmico. Il diritto aerospaziale o diritto cosmico é l'insieme delle norme e dei principi di diritto internazionale che regolano il regime giuridico dello spazio e dei suoi corpi celesti, ma non solo.

Nell'epoca in cui viviamo, con il progredire dello sviluppo tecnologico, con l'interesse sempre maggiore per la ricerca di vita su altri pianeti, con l'aumento delle possibilità di viaggiare nello spazio, é necessario che gli Stati sovrani, le Nazioni terrestri ma soprattutto l'Umanità, si pongano seriamente il problema di come regolamentare giuridicamente lo Spazio extraterrestre.

La legislazione internazionale prevede sì alcune norme generali, per lo più frutto di trattati internazionali e accordi sorti all'indomani della conquista della Luna, tuttavia si tratta di regole minime, rivolte agli Stati firmatari, utilizzate per fini essenzialmente militari e prive di qualsiasi risvolto privatistico.

Alcuni di questi trattati sono rimasti, naturalmente, accordi "sulla carta", firmati soltanto da alcuni Stati e spesso dimenticati.

Questa pagina vuole pertanto fornire una guida delle attuali disposizioni normative internazionali in materia spaziale e inoltre provare a ragionare su quali potrebbero essere i risvolti per il singolo privato, per il cittadino che, per interessi suoi personali, intendesse occuparsi del cosmo come ambiente di vita futura, magari per i propri eredi.

La pagina pertanto non vuole rappresentare una semplice ricostruzione dogmatica di leggi ma ha lo scopo di introdurre dei quesiti, di aiutare a ragionare in ambiti nuovi e diversi rispetto al normale vivere quotidiano, nella convinzione che il Pianeta Terra, la nostra casa, sta iniziando ad invecchiare nonostante che l'umanità stia adottando le misure possibili per continuare a garantire la vita.

La vita su un altro pianeta non é più un concetto astratto.

 

News dello studio

nov16

16/11/2016

Online il nuovo sito web dello studio legale

Lo Studio Legale dell'Avv. Capperucci sbarca on line, con un sito web che si propone di esprimere i valori della trasparenza, professionalità e disponibilità. Attraverso news e form contatti,